Spagna non solo mare, molto di più

Spagna non solo mare, molto di più

La Spagna è sempre una delle regine incontrastate, come meta ambita per trascorrerci un periodo di vacanza, che possa essere un semplice weekend in una delle sue tante bellissime e affascinanti città, un soggiorno di più lunga durata, un itinerario alla ricerca di esperienze indimenticabili.

Spesso questa destinazione viene associata principalmente alla vacanza balneare e ne ha tutte le prerogative per questo tipo di associazione, protesa come è tra l’Oceano Atlantico e il Mediterraneo. con circa 8000 km di costa e due arcipelaghi (Baleari e Canarie).

Coste meravigliose che la lambiscono da Nord a Sud, da Ovest ad Est.Costa Brava, Costa Dorada, Costa del Sol, Costa de La Luz, tanto per citarne alcune).

Le sue isole, da sempre meta di arrivi da tutto il mondo, specialmente nel periodo estivo.

Le Baleari:

  • Minorca,con le sue bianche spiagge, le sue calette, i suoi paesini, per una vacanza di relax e a contatto con la natura.
  • Maiorca, con la sua capitale Palma, ricca di storia e di arte. Adatta per ogni tipo di vacanza, da chi cerca il divertimento più assoluto e predilige le località più animate (Magalluf, El Arenal, Cala Ratjada) a chi invece cerca il contatto con l’ambiente (soprattutto la costa orientale e settentrionale).
  • Ibiza, meta di un turismo soprattutto che arriva qui per le sue notti folle, per scatenarsi nelle sue discoteche che ogni anno fanno tendenza (Pacha, Amnesia, Privilege) e anche per chi cerca spiagge incredibilmente belle e spesso raggiungibili, dopo aver attraversato strade in terra battuta, quasi a volersi nascondere;
  • Formentera, unica isola non raggiungibile in aereo (collegata con ferry o con aliscafo alla vicina Ibiza), isola incantevole, dove i ritmi giornalieri vengono scanditi dal sole e dalla luna.

Le Canarie

arcipelago spagnolo ma in realtà arcipelago africano, posizionato nell’Oceano Atlantico, di fronte al Marocco.

Tenerife, Gran Canaria, Lanzarote, Fuerteventura, La Palma, La Gomera, Hierro.

Sette isole, ognuna con una sua peculiarità.

 

Come già detto, questa offerta di mare, di spiagge, di natura, di divertimento, giustificherebbe già di per sè una o piu partenze verso la Spagna.

Conosco benissimo questa Spagna più balneare, ci sono andato tantissime volte, ho goduto anche io della bellezza del mare spagnolo, anche io ho ballato nelle migliori discoteche ed inevitabilmente mi  sono innamorato della Spagna.

Una vacanza  oggi  più facilmente accessibile e gestibile, sul web è possibile  scegliere tra migliaia di offerte, anche da parte di chi millanta di conoscere la Spagna e ne ha una timida reale conoscenza. 

Non voglio assolutamente mettermi in concorrenza con chi gioca al ribasso o su chi punta su un Spagna di massa.

Il mio obiettivo è scoprire e condividere con voi la Spagna autentica, quella che va al di là dello standard.

La Spagna che  voglio proporvi è un viaggio alla ricerca di luoghi più appartati ed esclusivi, di sistemazioni che si distinguono nella massa dell’offerta, un viaggio per chi voglia sentirsi coccolato dal primo all’ultimo giorno di permanenza, trasformando un normale viaggio in un’esperienza di vita.

Questo è possibile anche in Spagna, e su questo il Turismo Spagnolo sta investendo moltissimo per far conoscere al mondo le tante bellezze, i tanti segreti, le tante esperienze che si possono vivere in Spagna, sia in una vacanza più balneare, sia in forme di vacanza più tradizionali.

Io mi posso vantare a pieno titolo di aver  già visitato gran parte della Spagna, ho avuto il privilegio di partecipare a viaggi di formazione organizzati per far conoscere agli "addetti ai lavori" le regioni della Spagna meno conosciute, partecipo a fiere internazionali per essere continuamente aggiornato sulle novità turisticha spagnole.

La Spagna è ricca di tante attrattive che possono essere considerate delle vere e proprie perle: città conosciute Madrid, Barcellona, Valencia, Siviglia, tanto per citarne alcune, ma anche città meno visitate dal viaggiatore italiano e che sono dei veri tesori d’arte e di cultura, ed, infatti molte di queste città fanno parte del progetto Patrimonio dell’Umanità o sono state dichiarati  Patrimonio dell'Unesco

 

Avrei un immenso piacere nel permettervi di conoscere questi luoghi, di potervi dar modo di entrare nel fascino di città che evocano un passato pieno di storia, di cultura, di arte, ancor meglio se per la vostra sistemazione, anziché scegliere alberghi più impersonali decideste di essere ospitati nelle tante perle dell'accoglienza alberghiera spagnola, tra cui spiccano i Paradores, una esperienza nell'esperienza di un viaggio in Spagna.

 Vorrei quasi accompagnarvi in un viaggio ideale che si trasformi in un incontro con la gente del posto, così simile a noi, così ospitale, pronta ad accogliervi e dividere con voi una conversazione, una passeggiata, e finire “tapeando”, tipica abitudine spagnola che consiste in aperitivi a base di stuzzichini con prodotti tipici della Spagna,  moda che ormai si è diffusa anche dalla nostre parti,  esperienza da vivere, ascoltando della buona musica, conoscendo e parlando con persone magari sconosciute ma ricche di convivivalità.

La gastronomia spagnola oltre alle tapas così famose, vanta eccellenze culinarie e alcuni dei migliori chef mondiali, per chi voglia vivere una esperienza di viaggio nei sapori della cucina, così variegata, passando dalla cucina più mediterranea e costiera a quella più continentale o a quella del Nord e dei Paesi Baschi, il tutto sempre accompagnato da eccellenti vini.

 

Le più importanti città sono collegate tra di loro da un’efficiente rete di trasporto ferroviario Alta Velocita cosiddetta AVE  e questo permette di ottimizzare i tempi. Si potrebbe, pertanto, pensare ad un piacevole e comodo viaggio in treno, usufruendo dei pass messi a disposizione dalle Ferrovie Spagnole, passando di città in città.

Se parliamo di treni, un viaggio che non dimenticherete mai sarà quello di viaggiare in uno dei treni di lusso che vi riporteranno ai fasti della “Belle Epoque”, facendovi vivere un’esperienza unica nel suo genere.

Un viaggio che può essere, per esempio, proposto anche per una luna di miele, immersi nel più totale romanticismo:

  • El Andalus con due itinerari: Andalucia sette giorni/sei notti; Ruta Extremena sei giorni/cinque notti.
  • El Transcantabrico: Santiago de Compostela/Santander otto giorni/sette notti.

Tanti aspetti diversi, tanti modi d’interpretare un viaggio in Spagna. 

 

Da non dimenticare che la Spagna sta conoscendo negli ultimi anni un incremento di viaggi alla ricerca di se stessi, della propria spiritualià, del significato stesso del vivere. Tanti luoghi in cui ci si può ritrovare, in cui ci si può allontanare dal caos.

Il "Cammino di Santiago" è una delle esperienze più profonde che si possono fare in Spagna.

Tantissime proposte per ogni esigenza, cercando però di mantenere alto il valore che si deve dare a questa esperienza, evitando di trasformarla in qualcosa di troppo turistico, questo grazie ad accordi con operatori che si sono specializzati solo ed esclusivamente per questa esperienza.

La Spagna può essere meta ideale per le coppie in viaggio di nozze che sicuramente, se ben consigliati, possono vivere  in Spagna, quello che per loro resterà sempre il piu bel viaggio della loro vita, senza dover andare necessariamente lontano, avendo così vicino un mondo da scoprire con tante esperienze da poter vivere.

La Spagna è un paese in cui la "festa o fiesta come si dice da quelle parti" è un filo conduttore. Gli spagnoli sono persone allegre, aperte, gioviali ed è facile entrare in sintonia con le loro abitudini che ci portano a pranzare alle tre e a cenare alle dieci di sera.

Feste religiose, feste più tradizionali, che si uniscono ai tanti eventi sportivi, culturali, musicali, che si svolgono in Spagna.

Un ulteriore motivo per andarci, fosse anche solo per dire "io ci sono stato e ho vissuto una esperienza bellissima"

 

La Spagna la interpreto come se fosse un puzzle composto di tante tesserine e vorrei essere il vostro mosaicista, nel comporre insieme a voi, il giusto abbinamento tra queste tessere per farvi tornare dalla Spagna, consapevoli di aver realizzato un desiderio, che era quello di innamorarvi della Spagna, così come me ne sono innamorato io, dopo esserci stato tante e tante volte.

 

Contattemi, tramite il modulo contatti inviando una mail a spagna@ilcworld.it  con i vostri dati,  la vostra idea di viaggio e un vostro recapito telefonico, oppure potete contattare direttamente il numero 344 3904889.

 

Possiamo anche concordare un incontro presso vostro domicilio o presso la sede di ILC Worldperché un viaggio per essere perfetto deve partire dall'ascolto, dal conoscersi di persona, deve essere un rapporto che già dal primo momento si deve basare su una fiducia reciproca.

 

Per me sarà un piacere immenso farvi innamorare della Spagna.

 

Santo David - Spain Travel Specialist

 

 

 

 

Scrivi commento

Commenti: 0